5 consigli per una buona carta dei vini da presentare ai propri clienti

 

carta de iviniLa selezione dei vini
Nella carta dei vini deve essere presente un’accurata selezione delle migliori bottiglie della cantina del ristorante, possibilmente classificate in base alla tipologia e alla loro provenienza. Il lavoro della selezione è sempre impegnativo ed è consigliabile affidarlo a un sommelier. Non si dovrebbe mai scendere sotto una certa qualità, sono i vini che state consigliando ai vostri clienti. Vini di annate particolari o rari possono essere essere messi in evidenza.

L’assortimento
La carta deve riportare l’assortimento delle etichette dei vini che il locale propone ai propri clienti. È bene non trascurare nessun tipo di vino: dal rosso al rosato, dal bianco secco o frizzante al vino da dessert. È assolutamente importante che la lista dei vini della carta sia perfettamente allineata alla presenza dei vini in cantina, al fine di non deludere il cliente per un vino scelto ma non disponibile. Pertanto è bene tenerla sempre aggiornata.  Evitare liste troppe lunghe dove il cliente può perdersi nella consultazione. Un buon assortimento, ben bilanciato, può includere etichette o vini di provenienza rinomata che produzioni più ricercate che susciteranno le curiosità del cliente.

La giusta comunicazione al cliente
Nell’elencare i vini è opportuno evidenziare, per ciascun vino, le caratteristiche e il luogo di origine del vigneto. Inoltre è utile per il cliente consigliare, per ciascun vino o per gruppi di vini, le portate con cui si abbina meglio ed evidenziare eventuali accostamenti particolari, soprattutto per quanto riguarda i vini e i piatti tipici della zona o del ristorante.

Marketing
Nella carta, per ciascuno dei vini, è bene riportare sempre il prezzo e raggruppare i vini possibilmente per fascia. Una buona idea è consentire di ordinare anche solo un calice anziché l’intera bottiglia ad esempio adottando l’offerta “Il Vino del giorno”.  Gratificherà il palato del cliente e il ricarico del ristoratore potrà essere maggiore.

La grafica e il design
La qualità estetica della carta dei vini è un elemento molto importante al fine di valorizzare le etichette della propria cantina. La carta sicuramente deve essere in linea con la categoria e con lo stile del ristorante. Al fine di ottenere un risultato professionale che sia accattivante e originale per i clienti è consigliabile rivolgersi a una azienda che si occupa professionalmente di grafica e di design e che può garantire un prodotto che sia di stile e qualità.

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