Perchè un ristorante dovrebbe utilizzare un servizio di Newsletter?

chef_computerNegli ultimi anni si è assistito ad un costante aumento dell’offerta diversificata nel settore ristorazione, dal tipo di cucina (tradizionale, ricercata, etnica, ecc.), fascia di prezzo, etc.
Un cliente che decide di uscire per pranzo o per cena ha quindi davanti a sé un ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere.
È evidente quindi come sia sempre più importante per un ristorante essere memorabile e distintivo nella mente del proprio cliente.

Grazie all’avvento delle nuove tecnologie è possibile esplorare metodi di contatto innovativi, per comunicare con il proprio consumatore in modo diretto ed efficace.
Uno degli strumenti più interessanti e profittevoli sotto questo punto di vista è senza dubbio la newsletter: un servizio, tramite email, che permette di comunicare attivamente con i clienti che decidano di lasciare i propri contatti al ristoratore.
Le opportunità offerte da questo strumento sono molteplici e sono rivolte a raggiungere particolari scopi, tra cui la fidelizzazione della clientela, l’informazione in merito a novità relative alla propria offerta e la migliore organizzazione delle prenotazioni etc. Attraverso la newsletter è possibile, ad esempio, comunicare al cliente la proposta di menù speciali in occasione delle principali festività: Natale, la Pasqua e San Valentino. Non solo: la newsletter si presta ad invitare i propri clienti, più o meno affezionati, a provare menù promozionali o degustazioni in offerta, per imparare a conoscere il locale o ad apprezzarne le sperimentazioni culinarie a prezzi competitivi.

La newsletter può essere uno strumento molto utile alla gestione dell’underbooking, per veicolare maggiori prenotazioni, o al contrario per gestire in maniera più efficiente le serate particolarmente affollate, richiedendo prenotazioni tempestive e agevolate tramite email.

I vantaggi di questo strumento risiedono, in particolar modo, nel carattere confidenziale e diretto, proprio di questo tipo di comunicazione. A differenza del contatto tramite i canali social, che nonostante siano un network informale e personale vengono spesso utilizzati come mezzo di comunicazione su larga scala, inviare un’email personale e diretta ai propri clienti consente di creare un link emotivo e privato, modulando il messaggio a seconda del target e andando quindi a catturare maggiore attenzione e stimolando curiosità. I contenuti delle newsletter possono essere dunque personalizzati e arricchiti anche con consigli utili per creare un rapporto amichevole e familiare con la propria clientela. Un esempio molto praticato dai migliori ristoranti è quello di inviare periodicamente delle comunicazioni sui prodotti stagionali inseriti nel menù del periodo, di suggerire abbinamenti di piatti e vini, nonché di donare ai propri consumatori degli sfiziosi consigli culinari da sperimentare anche tra i fornelli di casa.

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